Il Castagnaccio Un tipico dolce Toscano

0

Ingredienticastagne2
125 g di farina di castagne
150 ml d’acqua fredda
un pizzico di sale
60 gr di noci
60 gr di pinoli
60 gr di uva passa
un rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva

Procedimento
Accendete il forno a 150 °C Ammollate l’uva passa nell’acqua calda fino a quando non risulterà morbida. Poi scolatela e strizzatela. Nel frattempo spezzettate con le mani le noci sgusciate e tostate leggermente i pinoli. Setacciate in una ciotola la farina di castagne miscelata al pizzico di sale. Mescolando con una forchetta, aggiungete gradatamente l’acqua Unite al composto metà quantitativo di uva passa, metà quantitativo di noci e metà quantitativo di pinoli.
Rivestite di carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm. Versate il composto all’interno. Spolverate la superficie del castagnaccio con l’uva passa avanzata, con le noci e i pinoli rimasti. Ultimate il tutto con un giro d’olio e gli aghi del rametto di rosmarino.
Infornate la teglia sul ripiano più basso del forno e cuocetela per 20 minuti. Trascorso questo tempo, trasferitela a una media altezza e proseguite la cottura per altri 15 – 20 minuti. Verificate il grado di cottura facendo la prova stecchino. Una volta cotto, lasciate intiepidire il castagnaccio prima di estrarlo dallo stampo. Servitelo accompagnandolo con una bella cucchiaiata di ricotta fresca o panna montata.

LEAVE A REPLY