CONCERTO PER AMATRICE 8 aprile 2017 | ore 21.00 | Chiesa di Santa Felicita Piazza Santa Felicita, Firenze

0

La Chiesa di Santa Felicita che accoglie il concerto è una delle più antiche chiese della città, infatti la sua fondazione risale addirittura all’epoca romana, quando sorse nel luogo di un oratorio a pianta basilicale posto presso il cimitero paleocristiano. La chiesa acquistò grande importanza cittadina quando i Medici sfruttarono la sua posizione per il passaggio del Corridoio Vasariano nel 1565.

Al suo interno, nella Cappella Barbadori-Capponi, è conservata una delle opere più importanti del manierismo: la Pala del Pontormo con la Deposizione, straordinario capolavoro scelto come immagine simbolo dell’evento.

Nella bella chiesa, il cui aspetto attuale risale al XVIII secolo, per la prima volta le associazioni culturali “Koncert opera Florence” e “Le Arti M.A.P.S. Academy” dei Maestri Giacomo Benedetti e Giacomo Granchi, organizzatori dell’evento, presentano l’oratorio di Dietrich Buxtehude (1637-1707) Jesu Membra Nostri Patienti Sanctissima del 1680, una complessa composizione composta da sette cantate dedicate ognuna ad una parte colpita e martoriata del corpo del Cristo che sarà introdotta dallo storico e accademico Prof. Giovanni Cipriani.

L’iniziativa vede coinvolto un ensemble vocale strumentale composto da 5 voci, 2 violini, violoncello, con la partecipazione del consort di 5 viole da gamba della scuola di Musica di Fiesole diretto da Bettina Hoffmann, organo e cembalo. Il complesso strumentale  è composto da professionisti che suonano su strumenti originali o copie montate alla barocca con corde di budello e che collaborano con fondazioni, enti e istituzioni prestigiose italiane ed estere.

quarto di pag_alta_def

La finalità è quella di un abbraccio musicale alle popolazioni colpite dal terremoto con una raccolta fondi per il Comune di Amatrice che sarà presente con una delegazione.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Amatrice, dei “Fiorentini nel Mondo”, dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa, della la Scuola di Musica di Fiesole, della Parrocchia di S. Felicita ed è realizzato grazie al generoso sostegno del Dott. Marco Oliva e di Pharma Niche Products.

LEAVE A REPLY