Centenari toscani

0

“Ritratti di Centenari di Toscana” è un libro fotografico di ritratti e biografie di cento centenari toscani che hanno compiuto e superato un secolo di vita. Il progetto è stato ideato e realizzato dal fotografo fiorentino Giuseppe Della Maria. Queste signore e signori hanno vissuto attraverso l’epoca più impetuosa, sconvolgente, controversa ma anche significativa, dinamica e rivoluzionaria della storia moderna d’Italia. Sono testimoni della Grande Guerra combattuta dai loro giovani padri e attori diretti della Seconda Guerra Mondiale. Hanno assistito agli stravolgimenti prodotti dalla seconda e terza rivoluzione industriale da cui sono emerse grandi innovazioni quali l’elettricità, lo sfruttamento del petrolio e suoi derivati, i farmaci e la scienza medica, l’elettronica, le telecomunicazioni e l’informatica.

Leggerete le storie di Leonardo, ufficiale della Guardia di Finanza di Monticiano, deportato nei campi di concentramento in Polonia, quella di Giuseppe, appuntato paracadutista dei Carabinieri, impegnato nelle missioni per la cattura del bandito Giuliano, Gianni, lo scrittore pisano che ha conosciuto il filosofo Benedetto Croce, e poi Fernando, questore di Polizia impegnato a combattere il terrorismo negli anni di piombo, il pittore Giorgio, viareggino di fama internazionale, che ha conosciuto Pablo Picasso, Maria, la nobildonna fiorentina, che ha incontrato Gabriele D’Annunzio. Un’attenzione particolare è dedicata ai gemelli centenari della Lunigiana, tra i casi più rari al mondo. E poi contadini, minatori, artigiani, commercianti, guardiani del faro, partigiani e fascisti, sfollati e sopravvissuti miracolosamente ai bombardamenti, alle alluvioni di Firenze e Grosseto. Il libro traccia i momenti più significativi della loro lunga vita, storie accomunate nella stessa cornice storica del Novecento italiano.
Pubblicato da Silvana Editoriale,
Milano, in lingua italiana e inglese.

Il libro fotografico intitolato “Ritratti di Centenari Toscani “ , ovvero 100 racconti e 100 ritratti fotografici di signore e signori Toscani che hanno compiuto e superato i 100 anni di vita, ideato da Giuseppe della Maria sarà presentato da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, il 16 novembre alle ore 16.00 nella sala del Gonfalone a Firenze ed il volume sarà disponibile da metà novembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.