Italian Tapas Un'ottima selezione di vini e cocktails accompagnati da sfiziosi stuzzichini in un'atmosfera allegra e divertente

0
Foto: Luca Managlia.
Italian Tapas è davvero una bella sorpresa, per l’atmosfera calda, piacevole e semplice, dove ogni cosa sembra essere sinonimo di convivialità e di semplicità, ma lo è anche per il gusto, pienamente soddisfatto. La sorpresa più evidente è stata la proposta enogastronomica del ristorante che si trova in via SantAgostino 9/r, giusto a pochi passi da Piazza Santo Spirito, a Firenze, in una zona vivace e molto frequentata dai tanti turisti e studenti, e dove ancora vivono le famiglie fiorentine.
Foto: Luca Managlia.
Italian Tapas si trova in un edificio del XVI secolo, Palazzo Panattoni, in uno spazio ampio e confortevole dove un tempo c’era una storica pasticceria fiorentina e, diversamente da come si potrebbe pensare, per l’allure spagnoleggiante del suo nome, è interamente dedicato alla cucina italiana, sia nell’area riservata al bar e alle consumazioni “da banco”, sia nella parte ristorante a cura dello chef Giulio Scheggi: una gustosa selezione di ricette dalla cucina italiana, ben preparate e servite in bocconcini appetitosi, tanto che uno tira via l’altro, come fossero ciliegie. I prodotti sono ottimi, freschi e del territorio e con una ricercata selezione di salumi e formaggi di piccoli produttori toscani, tutto è all’insegna della qualità.
Foto: Luca Managlia.
I piatti cambiano spesso e esprimono grande creatività e ricerca, di prodotti, di combinazioni di gusti, sia per quanto riguarda la preparazione, sia per la presentazione, e si prestano ad essere condivisi poiché tutto è servito in due mono porzioni, e se le porzioni sono più piccole così da poter assaggiare più cose, anche i prezzi sono più che amichevoli. Sia che decidiate di godervi un aperitivo o uno stuzzichino seduti al bancone per una pausa breve, oppure a tavola se si ha più tempo a disposizione oppure seduti nella corte interna, avrete la sensazione di essere nel posto giusto.
Foto: Luca Managlia.
Da marzo Italian Tapas ha implementato ulteriormente la sua offerta rinnovandosi anche nella proposta al banco, infatti nel menù proposto a tavola si potrà scegliere tra le offerte presenti al banco, oppure tra quelle provenienti dalla cucina, in assoluta libertà. Molta cura è dedicata anche ai piatti vegetariani e vegani e anche chi ha intolleranze al glutine potrà stare tranquillo. Decisamente ottimi i cocktail, da quelli classici a quelli più innovativi, e accurata è la selezione dei vini di piccoli produttori nazionali, così come è grande la varietà delle birre, italiane, artigianali e estere.
Il servizio è molto gentile e preparato sia quando si tratta di dare un consiglio sui piatti che negli abbinamenti di vini e cocktails.
Foto: Luca Managlia.
Italian Tapas è un concept dei fratelli Marco e Matteo Laporta che una sera, spostandosi in Toscana, fra un cocktail bar e una rosticceria, a distanza di pochi metri gli uni dagli altri, e mangiando e bevendo su sgabelli un po’ scomodi, si ritrovano a pensare alle taperie spagnole, a luoghi versatili dove è possibile gustare piatti sfiziosi in un ambiente rilassante, divertente e poco impegnativo. Ed ecco come è nata la loro idea: realizzare a Firenze un luogo, con la stessa atmosfera piacevole e easy, che valorizzasse il meglio della cucina italiana.
Foto: Luca Managlia.
 
Italian Tapas
A pochi passi da Piazza Santo Spirito
 
Italian Tapas è aperto dal martedì alla domenica
Orario cucina: 
dalle 18:30 alle 23:15 (giovedì, venerdì e sabato fino alle 23.45). 
Zona bar e bancone farà orario continuato: 15:00-24:00 (e giovedì, venerdì e sabato fino alle ​0​1​.00​). 
Sabato e domenica cucina anche a pranzo, la domenica con orario no-stop 12.30–23.15 (sabato fino alle 23.45).
 
Foto: Luca Managlia.

Per info e prenotazioni:

+39 055 098 2738

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.