Quando l’Hip Hop divenne cultura Le immagini iconiche di Michael Lavine narrano la storia di un fenomeno culturale globale

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TLC ©Michael Lavine

L’Hip Hop è nato all’inizio degli anni Settanta come subcultura nei difficili ghetti del Bronx, a New York, in una città fortemente divisa tra lotte razziali e rivalità tra gang di quartiere, durante le feste di strada (block party) che si svolgevano nei quartieri popolari in cui i giovani interagivano tra loro suonando, ballando e cantando.

La strada diviene il palcoscenico ideale per i b-boy che si esibiscono in improvvise “lotte” di breakdance mentre i muri scrostati delle città divengono vere e proprie tele “a cielo aperto” per i writer che riportano i colori nei grigi quartieri delle periferie. Da fenomeno locale, l’Hip Hop si trasforma in pochissimo tempo in cultura globale, in un fenomeno iconograficamente riconoscibile anche tramite atteggiamenti e outfit che definiscono ambizioni e aspirazioni dei suoi maggiori interpreti: immancabili sono i pantaloni e le felpe oversize, le giacche di pelle, le tute da ginnastica, le sneakers e i bucket hat.

Le canzoni Hip Hop vengono trasmesse continuamente dalle radio e salgono in vetta alle classifiche mondiali, ma non si tratta solo di un intenso e coinvolgente genere musicale (basti pensare a Notorious B.I.G, Big Daddy Kane, Missy Elliott, Jay Z, Lil’ Kim, Tupac), è semmai un fenomeno più complesso che ha investito la cultura tout court: dalla moda alla danza, dalla grafica alle arti visive. Basti pensare alla rilevanza ottenuta anche dalla Street Art, conosciuta oramai dal grande pubblico e i cui più importanti esponenti sono ospitati nei musei più famosi del mondo con il consueto seguito di polemiche. Le tag dei writers sui muri divengono motivo d’ispirazione anche per i grandi brand di moda che iniziano a guardare al nuovo fenomeno culturale con sempre maggior interesse. Sarà con il boom economico degli anni Ottanta che l’abbigliamento dei rapper conquisterà persino l’haute couture: gioielli d’oro, diamanti che indistintamente ricoprono le mani di donne e uomini, macchine sportive divengono autentico status-symbol.

Missy Elliott ©Michael Lavine

Negli anni Novanta i rapper sono le nuove superstar dello show business americano e l’Hip Hop si trasforma nella principale forma artistica diffusa negli Stati Uniti. Dalla seconda metà degli anni Novanta, con artisti come Jay Z, Dr Dre, Eminem, Kayne West, l’Hip Hop si istituzionalizza e si trasforma in una delle più grandi industrie culturali contemporanee. La mostra “Hip Hop History. Fotografie di Michael Lavine”, organizzata da McArthurGlen Barberino Designer Outlet in collaborazione con ONO arte contemporanea e visitabile con ingresso gratuito fino al 22 luglio 2018, presenta 30 immagini per la prima volta esposte in Italia e ripercorre, attraverso i volti più significativi della scena Hip Hop, ritratti da Michael Lavine, l’evoluzione di questo importante fenomeno culturale, dalla sua nascita, quarant’anni fa, sino ai nostri giorni.

Tra le opere esposte l’iconica copertina dell’album “Stankonia” degli OutKast, le profetiche immagini dell’ultimo disco di Notorious B.I.G. “Life after Death” e i ritratti di Jay Z. Una mostra decisamente inedita che analizza lo stretto rapporto tra lo stile di strada e lo streetwear, attraverso le immagini del fotografo che negli ultimi venticinque anni, e più di ogni altro, è riuscito a cogliere le diverse sfumature di questo “movimento culturale”, realizzando alcune delle immagini più forti e iconiche del mondo dello spettacolo.

ENGLISH
When Hip Hop became culture. The iconic images by Michael Lavine narrate the story of a global culture phenomenon

Hip Hop was born at the beginning of the 1970s as a subculture in the harsh ghettos of the Bronx, New York, in a city strongly divided by racial battles and rivalries between gangs, during neighbourhood block parties in poor areas, where youngsters interacted by playing music, dancing and singing. The streets became the ideal stage for b-boys, who “battled it out” in breakdance danceoffs, while the shabby city walls turned into “open air” canvases for writers, who brought colour back in otherwise greying, suburban neighbourhoods.

Jay-Z ©Michael Lavine

From being a local phenomenon, Hip Hop quickly transformed into a global culture, an iconographically recognisable phenomenon, with manierisms and outfits that define the ambitions and aspirations of its main protagonists: oversized sweaters and pants, leather jackets, tracksuits, sneakers and bucket hats. Hip Hop songs were constantly aired by radios and made it to the top of the world’s charts, however this movements isn’t limited to just an intense and engaging musical genre (just think of Notorious B.I.G., Big Daddy Kane, Missy Elliott, Jay Z, Lil’ Kim, Tupac), but rather is a complex phenomenon that invested culture tout court: from fashion to dancing, from graphics to visual arts. We need only to think of the relevance gained by Street Art, now known by the general public and who’s main works are showcased in some of the most famous museums across the world, with all the usual ensuing criticisms. Tags by writers on walls become an inspiration even for large fashion brands, which begin to look at this new cultural movement with always greater interest. The economic boom of the 80s will pave the way for rapper fashion to conquer even haute couture: gold jewels, diamonds sheathing the hands of both women and men and sports cars become absolute status symbols.

During the 90s, rappers turn into the new superstars of the American showbiz, and Hip Hop became the most widespread artistic form in the United States. From the second half of the 90s, with artists like Jay Z, Dr Dre, Eminem, and Kanye West, Hip Hop becomes istitutionalised and transforms into one of the largest contemporary industries. The exhibition “Hip Hop History. Photographs by Michael Lavine,” organised by McArthurGlen Barberino Designer Outlet in collaboration with ONO contemporary art, is accessible free of charge until July 22nd, 2018. The exhibit consists of 30 images, exposed for the first time ever in Italy, and representing some of the most iconic faces of the Hip Hop scene, shot by Michael Lavine.

The photos retrace the evolution of this important cultural phenomenon, from its birth, fourty years ago, up to today. Among the works showcased is the iconic cover of the album “Stankonia” by OutKast, the prophetic images of the last album by Notorious B.I.G. “Life after Death”, and the portraits of Jay Z. A highly original exhibition, which analyse the close relationship between street style and streetwear through the images shot by the photographer who, in recent years, and more than anyone else, has been able to capture the different hues of this “cultural movement,” realising some of the most striking and iconic images of the entertainment world.

Barberino Designer Outlet
Via Meucci snc,
Barberino di Mugello, Barberino (FI)
Ingresso Libero
Michael Lavine
www.michaellavine.com

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