Palazzo Medici Riccardi Oltre il Rinascimento

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Uno dei massimi esempi dell’architettura civile rinascimentale, Palazzo Medici Riccardi venne costruito per volere di Cosimo il Vecchio de’ Medici su progetto di Michelozzo nel 1444, dimora di Lorenzo il Magnifico e scrigno dei capolavori di alcuni dei più geniali artisti attivi per la casata medicea quali Donatello, Botticelli e Michelangelo. Il palazzo venne acquistato nel 1659 dai Riccardi che intrapresero lavori di ampliamento e rinnovamento rispettando però la secolare storia dell’edificio, tanto da non modificare affatto il suo aspetto esterno. Si può accedere gratuitamente sia al giardino con statue, fontane e piante di agrumi, sia al quattrocentesco cortile interno in pietra serena. È consigliabile iniziare la visita dagli ambienti sotterranei che, a seguito di una campagna di scavi archeologici, sono stati adibiti recentemente a spazio museale, in cui dialogano architettura contemporanea e antichissimi reperti. Salendo al primo piano del palazzo il visitatore s’immerge nello splendore della Cappella dei Magi affrescata da Benozzo Gozzoli nella seconda metà del XV secolo. Sulle pareti interamente dipinte si svolge il Viaggio de Magi verso Betlemme, un corteo affollato di figure riccamente vestite con abiti dai colori vivaci fra le quali è possibile scorgere ritratti dei membri della casata medicea e un autoritratto dello stesso pittore. Il percorso si svolge poi in diverse sale in successione con opere d’arte e arazzi del ‘600 e ‘700 esposti secondo un criterio di rarefazione, in particolare ritratti della famiglia Medici concentrati nelle sale VII, VIII e IX e in quest’ultima è possibile ammirare anche la celebre Madonna con Bambino di Filippo Lippi. La visita si conclude con la suggestiva Galleria, la cui volta fu decorata da Luca Giordano, su incarico dei Riccardi, nel 1685. Il pittore realizzò l’Apotesi della dinastia dei Medici, un complesso ciclo di affreschi che presenta ai lati un cammino virtuoso dell’umanità attraverso diverse figure allegoriche e al centro la celebrazione della casata medicea. Rispetto alla sobrietà degli ambienti precedenti, il pubblico con sorpresa si trova immerso in uno dei massimi capolavori del barocco, sopraffatto dalla decorazione fitta e fastosa arricchita da stucchi ideati da Foggini.

ENGLISH

PALAZZO MEDICI RICCARDI
BEYOND THE RENAISSANCE

One of the greatest examples of civil Renaissance architecture, Palazzo Medici Riccardi was constructed at the request of Cosimo the Elder de’ Medici following a design by Michelozzo in 1444. It would play residence to Lorenzo the Magnificent eventually becoming a treasury of masterpieces by some of the most brilliant artists active in the Medici home including Donatello, Botticelli and Michelangelo. The palace was acquired in 1659 by the Riccardi family who undertook the expansion and renovation work while respecting the centuries old history of the building by not changing its external façade. Visitors are allowed access to the statue garden, fountains and citrus trees free of charge, as well as the fifteenth-century internal sandstone courtyard. It’s advisable to start the visit from the underground spaces that, following a campaign of archeological excavations, have recently been opened as a museum space in which the contemporary architecture and the ancient finds interact. Upon arriving to the first floor the visitor is immerged in the splendor of the Magi Chapel, frescoed by Benozzo Gozzoli in the second half of the fifteenth-century. The walls, which are entirely painted, are decorated with the voyage of the journey of the kings towards Bethlehem, a procession crowded with figures richly dressed in brightly colored clothes among which portraits of the Medici family and a self-portrait of the painter can be found. The route continues in successive rooms with seventeenth and eighteenth-century works of art and tapestries that are displayed based of a criterion of rarefaction, particularly the portraits of the Medici family which are concentrated in rooms VII, VIII, and IX, the last of which allows the possibility to admire the celebrated Madonna and Child by Filippo Lippi. The visit concludes with the evocative Gallery, decorated by Luca Giordano, commissioned by the Riccardi family in 1685. The painter created the Apotheosis of the Medici Dynasty, a complex cycle of frescoes that represents a virtuous path of humanity towards various allegorical figures and in the center the celebration of the Medici house. Compared to the sobriety of the previous rooms, the public will be surprised to find themselves immersed in of the greatest masterpieces of the Baroque period, overwhelmed by the dense and sumptuous decoration which is enriched by stuccoes designed by Foggini.

by Benedetta Gestri e Camilla Torracchi (Università di Firenze, Dipartimento SAGAS)
Progetto a cura di Marie-Claire Desjardin (M.A. Museum Studies, MARIST College-Istituto Lorenzo de’ Medici) e Camilla Torracchi (Università di Firenze, Dipartimento SAGAS)

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