E’ stata Firenze, con una serata “onirica” e suggestioni che spaziano dall’epopea di Magellano alle atmosfere di Salvador Dalì, a tenere a battesimo il debutto italiano di una speciale limited edition di rum, il Don Papa Port Cask invecchiato 7 anni. La novità è stata presentata al Dome, in Porta al Prato, dove il rum filippino è stato protagonista di una serata-evento organizzata dal distributore Rinaldi1957 con i manager Paolo Vercellis, Walter Gosso e Gabriele Rondani.

Il locale fiorentino ha accolto gli invitati a una cena ispirata all’Odissea, ma non a quella omerica: il viaggio è quello del navigatore portoghese Ferdinando Magellano, terminato proprio 500 anni fa, e proprio nelle Filippine che sono state da lui scoperte e sono anche il luogo della sua morte. La cena ha rappresentato metaforicamente molti piatti incontrati dal navigatore: sulla cupola del Dome sono così comparsi galeoni, farfalle, polpi giganti e coccodrilli, il tutto in una chiave vicina allo stile del pittore Salvador Dalì, autore a sua volta della “Apoteosi di Omero”, protagonista di una mostra a Firenze e soprattutto autore de “Les dîners de Gala”, il ricettario surrealista dedicato esclusivamente ai piaceri del gusto nel quale Dalì svela elementi sensuali, fantasiosi ed esotici.

La cena ha visto in pairing il rum Don Papa: la nuova cask invecchia 7 anni (2 anni in botti di legno americano che hanno contenuto Bourbon Whisky che donano intense note speziate e vanigliate e altri 5 in botti di vino Porto). Il risultato finale è un Rum vellutato e complesso: al naso, arrivano note risonanti e profonde di liquirizia, cioccolato fondente e zucchero muscovado; in seguito spiccano note di arance rosse, bacche rosse mature e una sottile nota fresca di baccelli di vaniglia. In bocca è ricco e avvolgente, di grande complessità. Note di rovere tostato, cannella, caffè Arabica e caramello, bilanciati da una fresca nota di vaniglia, frutta e una spolverata di zucchero di canna. Finale eccezionalmente lungo, persistente e asciutto, con echi di cacao amaro in polvere e sentori di fichi secchi.