Fino al 25 aprile 2022, a Villa Bardini sono esposte 200 opere fra dipinti, disegni, illustrazioni e ceramiche del pittore, illustratore e ceramista fiorentino, Galileo Chini (Firenze 1873-1956), che è stato il maggiore esponente italiano, e uno dei maggiori interpreti europei, del modernismo Liberty e del simbolismo internazionale. L’esposizione a cura di Fabio Benzi, con il coordinamento scientifico di Carlo Sisi, Direttore della Commissione Tecnica Arte di Fondazione CR Firenze, promotore della mostra, è incentrata su un periodo molto preciso della vita dell’artista, dal 1895 al 1914 circa, quindi dagli esordi fino alle soglie della Prima Guerra Mondiale. Chini fu indubbiamente uno fra i maggiori artisti italiani della sua epoca, conosciuto e apprezzato anche all’estero e ammirato da artisti d’avanguardia che avrebbero rivoluzionato l’arte italiana, tra questi Umberto Boccioni. In quegli anni Chini partecipò con grande successo alle maggiori esposizioni internazionali, a Torino, Parigi, Monaco, Bruxelles, San Pietroburgo e St. Louis, incarnando un ideale di modernità nell’Europa di quel periodo. In mostra spiccano i continui legami e parallelismi fra l’artista e l’arte internazionale: tra simbolismo francese e mitteleuropeo, tra preraffaellismo e secessioni, che vede intrecciare il percorso di Chini con quello di artisti come Auguste Rodin, Gustav Klimt, Max Klinger, Ferdinand Hodler, William de Morgan, Walter Crane, Aubrey Beardsley, Gaetano Previati, Giovanni Segantini, Odilon Redon, Ferdinand Khnopff, Félix Vallotton, Pierre Bonnard e molti altri. Un’intera sezione è dedicata ai suoi rapporti con l’Oriente ed emerge la sua raffinata capacità decorativa; esposti anche i vasi “preraffaelliti” della primissima fase, opere presenti all’Esposizione internazionale di Parigi del 1900, il vaso a lustro rosso con alberi del 1902 e il grande cache-pot con camaleonti, da considerarsi veri e propri capolavori della ceramica europea.

ENGLISH
Galileo Chini and European Symbolism at Villa Bardini.
Florentine painter, illustrator, and ceramist, one of the greatest interpreters of Art Nouveau

Until April 25, 2022, at Villa Bardini it will be possible to admire 200 works between paintings, drawings, illustrations and ceramics by the Florentine painter, illustrator, and ceramist, Galileo Chini (Florence, 1873-1956), the greatest Italian exponent, and one of the main European interpreters, of modernist Art Nouveau and international symbolism. The exhibit, curated by Fabio Benzi, with the scientific coordination of Carlo Sisi, Director of the Arts Technical Committee of Fondazione CR Firenze, promoter of the show, focuses on a very precise period of the artist’s life, from about 1895 to 1914, thus from the beginning till the threshold of World War I. Chini was undoubtedly one of the main Italian artists of his time, known and appreciated even abroad and admired by cutting edge artists who went on to revolutionise Italian art, such as Umberto Boccioni. In those years, Chini participated with great success to the main international exhibitions, in Turin, Paris, Monaco, Brussels, St. Petersburg and St. Louis, incarnating an ideal of modernity in Europe of that period. His shows highlight the constant relationships and parallelisms between the artist and international art: between French and Middle European symbolism, between Pre-Raphaelites and secessions, interweaving the path of Chini with that of artists such as Auguste Rodin, Gustav Klimt, Max Klinger, Ferdinand Hodler, William de Morgan, Walter Crane, Aubrey Beardsley, Gaetano Previati, Giovanni Segantini, Odilon Redon, Ferdinand Khnopff, Félix Vallotton, Pierre Bonnard and many more. An entire section is dedicated to his relations with the East and his refined decorative ability; on show also the “Pre-Raphaelite” vases of his very early pieces, works present at the Paris International Expo of 1900, a red polished vase with trees from 1902, and the great cachepot with chameleons, all of which are to be considered true masterpieces of European ceramics.