In occasione di DAVID 140, lunedì 23 maggio, alle 19.00, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, si terrà la conferenza di Cristina Acidini, storica dell’arte, Presidente dell’Opera di Santa Croce, dell’Accademia delle Arti del Disegno e delle Fondazioni Casa Buonarroti e Roberto Longhi, dal titolo Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell’Accademia nel 1873.

DAVID 140 è un programma di iniziative volte a festeggiare i 140 anni dall’inaugurazione della Tribuna, il 22 luglio 1882, realizzata appositamente dall’architetto Emilio de Fabris per custodire il David di Michelangelo. Alla rassegna dedicata al David partecipano musicisti, storici dell’arte, intellettuali, italiani e internazionali, invitati a dialogare in forma di spettacolo con una delle statue più amate al mondo. Cristina Acidini entrerà nel vivo della storia e ci racconterà dell’affascinante e complesso “traslocamento” della scultura, da piazza della Signoria fino al suo trionfale ingresso all’Accademia, su un carro in legno, progettato in dettaglio da esperti quali l’architetto Emilio De Fabris e l’ingegner Francesco Porra. Lo spostamento fisico della statua fu realizzato fra il 30 luglio e l’8 agosto 1873, e, visto il caldo del periodo, fu eseguito prevalentemente durante le ore notturne.

Gli appuntamenti  successivi  saranno: lunedì 30 maggio con un concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; lunedì 6 giugno con Felipe Pereda, che parlerà di Torrigiano. L’uomo che ha rotto il naso a Michelangelo lunedì 13 giugno con Aldo Cazzullo su Firenze patria morale degli italiani. Chiuderà questa prima parte del programma, lunedì 27 giugno, Patti Smith che si esibirà in uno speciale reading musicale, dedicato al genio di Michelangelo Buonarroti.

Tutti gli eventi si terranno di lunedì alle 19.00. 

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, ultimo ingresso ore 18.30.