La Biennale Internazionale d’Antiquariato, BIAF, è la più antica mostra mercato al mondo e quella di riferimento assoluto per la grande arte italiana. Nelle prestigiose stanze e nei saloni affrescati di Palazzo Corsini, dal 24 settembre al 2 ottobre saranno accolte circa 80 gallerie con un nuovo allestimento a cura dell’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino. In mostra il meglio della grande arte italiana, dal Rinascimento fiorentino al grande Novecento italiano e internazionale, ma anche sculture e reperti romani, etruschi e medievali.
La tradizionale cena di gala della sera del 22 settembre, allestita lungo tutto il Palazzo, è curata da Gucci Osteria da Massimo Bottura, il ristorante con una stella Michelin guidato dai co-execu ve chef Karime López e Takahiko Kondo e situato all’interno del Gucci Garden di Piazza della Signoria. Se volete vivere la magia delle feste fiorentine rinascimentali, non perdetevi la Notte dei Fuochi, con la quale si festeggia l’apertura ufficiale della Biennale.
Piero Chiambretti sarà ospite d’onore per la cerimonia di apertura la mattina del 24 settembre a Palazzo Corsini e, insieme al Sindaco Dario Nardella e a Fabrizio Moretti, Segretario Generale della BIAF, taglierà il nastro.
Giornate ricche di appuntamenti a Firenze anche per la seconda edizione della Florence Art Week: per l’occasione la Galleria Marletta inaugurerà la mostra “Bozzetti, disegni e prime idee dietro le quinte dell’arte di Giovanni Colacicchi, uno sguardo al processo creativo dell’artista toscano; la Galleria Frascione Arte in collaborazione con Aria Art Gallery presenterà Timelessness, una mostra che annulla la dimensione spazio-tempo e arricchisce di nuovi significati i capolavori antichi e contemporanei. La Galleria Tornabuoni negli spazi sul Lungarno Cellini dedicherà a Fabrizio Plessi, uno dei più importanti artisti italiani di videoarte, una mostra con oltre 30 opere. Si potrà visitare la Collezione Karl Stengel, eccezionalmente aperta al pubblico, mentre il Museo Ferragamo riserverà ai visitatori della BIAF un biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra Donne in equilibrio, un omaggio alla figura di Wanda Ferragamo e alla complessa realtà femminile in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
INFORMAZIONI UTILI
Apertura al pubblico con orario continuato 10,30 – 20,00.
Dal 24 settembre al 2 ottobre 2022.