Sabato 8 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Sono due le attività (su prenotazione) che MUS.E propone gratuitamente in occasione di questa giornata speciale, nei musei che aderiscono all’iniziativa. La prima è in programma a Palazzo Medici Riccardi, dove – alla 16:30 – sarà possibile partecipare alla visita guidata (per giovani e adulti) alla mostra Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private a cura di Sergio Risaliti, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E. La visita propone un ideale itinerario nell’arte del Novecento, grazie a una rosa di capolavori estremamente significativi dei più grandi artisti del secolo: da Klee a Mirò, da Warhol a Hirst a Emin senza dimenticare gli italianissimi De Chirico, Rosai, Guttuso, Burri o Rotella. I partecipanti potranno cogliere le peculiarità della loro poetica e della loro opera apprezzandone esiti particolarmente rappresentativi, abbracciando in un unico sguardo testimonianze dei linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia. Un accento particolare sarà posto sui valori del collezionismo e del mecenatismo, strettamente correlati alla storia di queste opere e, più in generale, allo sviluppo della storia dell’arte nel corso dei secoli.

Appuntamento invece a Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea, a San Giovanni Valdarno alle 17:30, dove sarà invece possibile partecipare alla visita accompagnata ad ANTHOLOGY| The Green and the Stone, il primo capitolo di una sorta di catalogo messo in spazio che si lascia sfogliare pagina dopo pagina e che raccoglie, attraverso film, documenti e documentari, testimonianze d’archivio, modelli, modi e tracce, alcuni episodi recenti della “casa”. Questa selezione si è concentrata nel ripercorrere interventi e mostre che invitano ad una riflessione tra natura e storia come ad emergenze umanitarie e politiche del nostro tempo.

Per info e prenotazioni
Casa Masaccio: info@musefirenze.it
Palazzo medici Riccardi: info@palazzomediciriccardi.it