Fervono i preparativi per il programma dei prossimi 27 e 28 gennaiotra Gran Galà, Gran Ballo e Parata.
Sartorie e laboratori artigiani stanno perfezionando gli spettacolari abiti delle “Regine a Palazzo”. Maestri della cartapesta stanno ultimando le maschere del Carnevale nella tipica tradizione fiorentina e che verranno distribuite ai partecipanti all’evento che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento.

Tra gli ospiti della festa Giovanna Botteri, giornalista Rai, volto noto a livello internazionale, che condurrà la serata al fianco di Andrea Vignolini.
Madrina d’onore Kiera Chaplin, attrice e modella britannica, nipote di Charlie Chaplin e pronipote di Eugene O’Neill.
Tra gli ospiti d’onore, Beatrice Principessa d’OrleansUte Henriette Ohoven Ambasciatore speciale dell’Unesco, sono solo alcune delle protagoniste del Gran Galà al quale parteciperanno anche Zaira Conti fondatrice del progetto Villa Lorenzi, Claudia Jerger di You Foundation for Children in Need, beneficiarie dei proventi della serata.

Per il giorno 28 gennaio la parata sarà capitanata dai personaggi tradizionali del Carnevale, Burlamacco, Ondina – simboli del Carnevale di Viareggio – e Stenterello, figura storica del Carnevale Fiorentino.

I personaggi apriranno la parata a bordo di vetture storiche: esemplari unici di autovetture come la Lancia Epsilon del 1912 di cui esistono solo due modelli al mondo.
La partenza è da piazza Santa Maria Novella alle ore 15.00 per un percorso che coinvolgerà le vie del centro ed un arrivo previsto in una piazza della Signoria a festa dove, già dalle 15.00, inizierà musica e animazione per un crescendo di attesa. Schierato sull’arengario un Gran Giurì per decretare i vincitori delle categorie.
La parata è a partecipazione libera e gratuita e chiunque in maschera vorrà partecipare al concorso dovrà ritirare in piazza Santa Maria Novella (lato Basilica) il contrassegno di partecipazione.
Premio per la maschera che meglio rappresenterà “l’innovazione nella tradizione”, Stenterello 2024: realizzato dal maestro Paolo Penko, l’opera raffigura il volto della maschera di Stenterello che poggia su di una spirale di stelle filanti. L’opera è realizzata in lega dorata e rame, interamente lavorata a mano. Molte altre le categorie che verranno premiate, inclusa la juniores.
Un pomeriggio di festa e divertimento con musica e show!

Per tutte le info: www.carnevaledifirenze.com

L’evento è patrocinato da: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana, Camera di Commercio Firenze, Confcommercio Firenze, Carnevale di Viareggio, Carnevalia, QN La Nazione.
Media Partner: Lady Radio
Partner: Hotel Savoy Firenze
Partner tecnici: Filistrucchi, Atrium Bar, il Locale, Gucci Giardino 25, Diadema, Enrico Coveri, Destination Florence, Maitò dal 1960, Bufarma, Mazzanti Piume, Guido Guidi, Omikron, Silva, Tedavì, Sartoria Antonietta, Remo Giugni dj, Stranomondo, Alice Masks, Once Extraordinary Events.
In collaborazione con: Antonia Sautter

La parata è resa possibile grazie al sostegno di: Regione Toscana e Camera di Commercio Firenze