A QUALCUNO PIACE FREDDO! La Via del tè ed i Profumi del Tè Iced Tea

0

by Anna Balzani – Editor-in-chief
Twitter: @AnnaBalzani

Se siete amanti del tè e siete di passaggio a Firenze, certamente avrete sentito parlare de La Via del tè, un appuntamento irrinunciabile in città per gustare miscele selezionatissime di tè provenienti dal tutto il modo, scelte e curate da veri “maestri” fiorentini, anzi da una famiglia di “artigiani” che si dedica amorevolmente, sin dal 1961, alla bevanda più amata al mondo.

unnamed123

La Famiglia Carrai è riuscita a divulgare la cultura tè in un paese “coffee oriented”, abituato per lo più al consumo di tè in “bustina”, introducendo sul mercato tè completamente sconosciuti – Oolong, bianchi, verdi pregiati da Cina e Giappone – e specializzandosi nella importazione e distribuzione del tè foglia intera.

A distanza di cinquant’anni, La Via del Tè è apprezzata per la qualità dei prodotti e la competenza, in Italia e all’estero; ogni aspetto, dall’importazione dei migliori raccolti e materie prime dai paesi d’origine, alla creazione dei mélange, al packaging raffinato, viene portata avanti con l’amore per i dettagli peculiare della tradizione fiorentina e la stessa passione degli inizi.

Se il tè siete abituati a berlo caldo, e quindi pensate che d’estate, con il caldo che aumenta, ne venga meno la voglia, ebbene, qui vi sbagliate. Il tè freddo è un buon alleato per affrontare in leggerezza il caldo estivo, che a Firenze, si sa, si farà sentire!

Non dovrete fare molto, l’essenziale l’hanno fatto loro: La Via del Tè ha infatti scelto tre miscele della collezione I Profumi del Tè che rimandano a frutti e fiori del Mediterraneo e le ha confezionate in un grande filtro in tessuto trasparente con la dose perfetta per preparare rapidamente e comodamente un litro di delizioso e dissetante tè freddo espresso, mantenendo tutta la qualità, il gusto e l’aroma del tè foglia intera.

I Profumi del Tè Iced Tea sono inoltre la base perfetta per creare rinfrescanti long drink e fantastici cocktail.

Il metodo di preparazione del tè freddo con un’infusione calda versata su cubetti di ghiaccio viene reso popolare durante la caldissima estate dell’Expo di St. Louis in Texas, del 1904.

Questi i gusti:

ROMEO E GIULIETTA, una romantica miscela di tè verdi, petali di rosa e pezzetti di frutta, e arricchito dal profumo dolce della fragolina di bosco.

FIOR DI ZAGARA: Tè nero cinese dal gusto morbido, arricchito da fiori d’arancio e dalla freschezza dell’agrume. Classico ed elegante.

MARRAKECH MINT TEA: Tè verde Special Gunpowder, arricchito dal profumo intenso della menta Nanah del Marocco. Omaggio ai viaggiatori.

Qualche consiglio:

Per una giusta preparazione: aggiungere a ½ litro di acqua bel calda un filtro Iced Tea e dopo gli adeguati minuti di infusione, versarlo direttamente nei bicchieri o nella caraffa da un 1 litro riempita per 2/3 di ghiaccio. Infine mescolare il tutto.

Per un gusto più dolce zuccherare direttamente la bevanda calda prima di versarla sul ghiaccio.

DOVE

Tea shop e Sala da tè
piazza Ghiberti, 22/23r
50122 FIRENZE
tel./FAX 055 2344967
firenze1@laviadelte.it

 

Tea Shop
Via della Condotta, 26/28r
50122 FIRENZE
Tel.055 268648
firenze2@laviadelte.it

 

Tea shop e Sala da tè
Palazzo Frescobaldi
via di S.Spirito, 11
50125 FIRENZE
Tel 055 280749
firenze3@laviadelte.it

La Via del Tè

Via Ponte a Iozzi 8/1,

50023 Impruneta (FI)

Tel. +39 2094076/7

www.laviadelte.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.