Visto il successo delle precedenti edizioni, si ripete anche quest’anno la mostra di presepi nell’ex convento, diventato oggi l’Hotel Rivoli; hotel di grande charme ed indiscussa bellezza.

DSC_6577 (17)Il giorno 8 dicembre è stata inaugurata la 4° edizione della mostra di presepi dell’artista e maestro Claudio Ladurini, già pasticciere, attività lasciata al momento del pensionamento, per dedicarsi a tempo pieno alla realizzazione di oltre 200 originali presepi di varie dimensioni e caratteristiche.

Originario di Fiumalbo (Modena) Ladurini realizza ancora oggi le sue creazioni nel piccolo laboratorio nella piazza del paese. Le sue opere, di piccole e grandi dimensioni, meccaniche e non, realizzate utilizzando una molteplicità di materiali come legno, terracotta, das, cartapesta e ceramica e inserite in contenitori di legno, sono riproduzioni della “Natività” che ci raccontano un Natale intriso di spiritualità e di semplicità contadina. Ladurini, con l’introduzione di nuove ambientazioni, anche quest’anno porta all’Hotel Rivoli la sua visione della nascita di Cristo e il ricordo dei Natali come sono vissuti nei piccoli borghi dell’Appennino Tosco Emiliano.

DSC_6577 (23)

Sin dalla 1° edizione della mostra dei Presepi tenutasi presso il nostro Hotel Rivoli a Natale 2012 ci ha confermato – dichiara la proprietaria Chiara Caridiche gli Hotel non devono essere solo a disposizione dei turisti, essi costituiscono un bene prezioso della nostra città e per questo noi albergatori ci dobbiamo sempre più impegnare a realizzare eventi come questo, dando così l’opportunità ai nostri cittadini di vivere i nostri ambienti, molti dei quali sono antichi e prestigiosi palazzi. L’affluenza di visitatori, comprese numerose scolaresche, nelle passate edizioni e l’entusiasmo manifestato, ci ha dimostrato con quanta facilità questo si possa realizzare e ci sprona a continuare ancora nella realizzazione anche di altri eventi”.

DSC_6577 (11)

La mostra, ad ingresso gratuito, è stata inaugurata il giorno 8 dicembre 2015 e rimarrà aperta tutti i giorni con orario dalle ore 11.00 alle ore 21.00 fino al 6 gennaio 2016.

L’Hotel Rivoli si trova in via della Scala, 33 a Firenze.

Per informazioni:

Hotel Rivoli: Tel.: 055 27861

Via della Scala 33 – Firenze

DSC_6577 (13)